CHI SIAMO
Per costruire un futuro brillante
Summer School sanai sa terra nasce con uno scopo: costruire uno spazio comune per tutti gli studenti, dove poter crescere, imparare e creare qualcosa di nuovo ogni giorno. Attraverso un approccio didattico unico e docenti universitari, aiutiamo gli studenti a crescere accademicamente e personalmente, fino al raggiungendo di altissimi livelli.
LA NOSTRA MISSIONE
Arricchire le vite degli studenti
Il nostro obiettivo è creare un programma che coinvolga e interessi ogni singolo studente. Ci impegniamo a rendere l'apprendimento stimolante, aiutando gli studenti a superare le sfide e realizzare gli obiettivi preposti in un ambiente attento e collaborativo. Uno dei modi migliori per arricchire l'esperienza formativa è di essere parte attiva nel prenderci cura dei nostri suoli. Contattaci per saperne di più su Summer School sanai sa terra.
LE TEMATICHE DELLA SCUOLA
Passione per l'istruzione
La Summer School organizzata dal Dipartimento di Agraria sarà incentrata sulle interazioni suolo-piante-microrganismi in aree contaminate da elementi potenzialmente tossici. Il "Piano d'azione ad inquinamento zero" previsto dal recente Green Deal europeo ha come obiettivo quello di azzerare qualsiasi forma di inquinamento, ripulendo l'aria, l'acqua e il suolo entro il 2050. L'inquinamento dei suoli è stato identificato come uno dei principali processi di degrado che minacciano il suolo e i suoi servizi ecosistemici. Le conseguenze drammatiche della contaminazione ambientale comportano la riduzione delle aree destinate all’agricoltura e al pascolo, in quando gli alimenti prodotti potrebbero contenere contaminanti e pertanto non essere adatti al consumo umano e animale. Molti contaminanti vengono poi trasportati dal suolo all'aria e alle acque superficiali e sotterranee, causando danni ambientali e problemi diretti alla salute umana, animale e alle comunità microbiche presenti. Le strategie di bonifica e messa in sicurezza delle aree contaminate consentono di ridurre il rischio ambientale, e di rendere produttive delle aree che diversamente non potrebbero essere adoperate. Tra le diverse tecniche applicabili il fitorisanamento assistito che prevede l’impiego di specie vegetali destinate alla produzione di biomasse per uso non alimentare è tra i metodi che si distingue per la possibilità di impiegare e valorizzare la biomassa prodotta.